Come si viveva nella Sardegna medievale: cosa ci racconta Bisarcio
Come si viveva nella Sardegna del Medioevo? Pochi sardi saprebbero oggi rispondere a questa domanda, che probabilmente riguarda il periodo storico con cui oggi c’è in assoluto la minore familiarità, al contrario di un’epoca nuragica considerata come molto vicina (per ragioni di carattere identitario e non solo). Ma neanche gli storici, in realtà, hanno chiarissime…
Perché la Sardegna nuragica è unica al mondo: cosa ci dice l’archeologia
Perché la Sardegna nuragica è unica nel contesto archeologico globale? Non soltanto per le caratteristiche architettoniche dei suoi monumenti, ma anche e soprattutto per la storia che hanno dietro. Lo ha raccontato Anna Depalmas, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione La Sardegna verso l’Unesco e docente presso l’Università di Sassari, nel corso della Terza conferenza internazionale…
Seconda guerra mondiale: perché lo sbarco alleato in Sardegna non avvenne mai
Lungo le coste della Sardegna è ancora oggi possibile osservare numerose fortificazioni militari risalenti alla Seconda guerra mondiale, che spesso appaiono sostanzialmente intatte. Infatti, l’ipotesi per le quali furono costruite, ovvero ostacolare o impedire l’avanzata alleata verso l’interno, non si verificò mai. Dopo l’8 settembre, infatti, con la connivenza o perlomeno l’acquiescenza delle truppe italiane,…
